Ecocardiogramma 2D color doppler

Esame semplice e ripetibile, da ritenersi cardine nella diagnostica non invasiva, capace di valutare dimensioni e funzionalità del cuore destro e sinistro, funzionalità degli apparati valvolari, pericardio (sacchetto che avvolge il cuore) e dimensioni dell’aorta.

QUANDO CHIEDERE UN’ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER

Se il paziente accusa affanno, sensazione di cuore in gola, dolori al petto, precedenti eventi cardiaci da seguire nel tempo, familiarità per patologie cardiache e vascolari (patologie aortiche), o semplicemente per fare prevenzione.

ECOCARDIOGRAMMA 2D COLOR DOPPLER PEDIATRICO

Esame semplice e ripetibile, da ritenersi cardine nella diagnostica non invasiva, capace nel neonato/bimbo di valutare il normale arrangiamento delle camere cardiache, dimensioni e funzionalità del cuore destro e sinistro, funzionalità degli apparati valvolari, e dimensioni dell’aorta e dell’arco, per escludere comunicazioni tra le camere ed i vasi.

 

QUANDO CHIEDERE UN ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER PEDIATRICO:

Se durante la visita dal pediatra viene riscontrato un soffio o un’impurità nei toni cardiaci, nei soggetti con familiarità per patologie cardiache alla nascita, o per prevenzione.